Confraternita Misericordia - CONFRATERNITA MISERICORDIA di COLLEGNO

Le prime Confraternite di Misericordia nacquero nel 1244 a Firenze: erano formate da sempilici cittadini di ogni ceto ed età, impegnati ad "onorare Dio con opere di misericordia verso il prossimo", il tutto nel più assoluto anonimato.
Ad oggi esistono più di 600 Misericordie in Italia, con una forza che raggiunge la cifra di 650 mila confratelli, di cui più di 150 mila sono impegnati assiduamente in opere di carità.
Antiche e moderne le Misericordie d'Italia compiono una preziosa opera d'assistenza sociale e sanitaria, trasportano feriti, hanno eretto orfanotrofi ed ospedali in molte città italiane.

Oggi le Misericordie hanno aggiunto alle loro tradizionali opere, nuove forme di assistenza: la donazione del sangue con i gruppi Fratres, il trattamento di emodialisi, l'emergenza medica con autoambulanze attrezzate, gli interventi per calamità come terremoti e alluvioni.
A cominciare dal campo Sanitario, per passare a quello non meno importante del socio-assistenziale, ai compiti di protezione Civile.

I NOSTRI OBIETTIVI :

La nostra Associazione ha come scopo la costante affermazione della carità e della fraternità,attraverso opere in soccorso ed aiuto dei singoli e della collettività in modo particolare dei più deboli:  Anziani, Ammalati, disabili ...
avere la riconoscenza della persona aiutata è una gioa che non ha prezzo.